Tools of the designer
Ovvero: gli strumenti del (mio) mestiere. Qualcosa di “tecnico”? Neanche per sogno.
Se siete come me Youtube-dipendenti sapete che in mezzo a tanta fuffa si trovano anche risorse di valore.
Come i video in cui designers, illustratori e creativi condividono le risorse con cui realizzano i loro progetti.
Quelli che hanno appunto un titolo del tipo “my tools”, i miei attrezzi.
Sono sinceramente grata a chi decide di offrire “aggratis” un ricco kit di consigli che magari a lui o lei sono costati mesi di ricerca, prove ed errori. E soldi. E nervi.
Parentesi: quando ho visto il primo video di questo tipo è stato uno shock culturale.
Ai tempi in cui ho iniziato (quando Berta filava) la grafica e l’illustrazione erano “arti occulte”, ufficiate da santoni eccellenti che tenevano i loro segreti ben nascosti, nella paura che qualcuno potesse appropriarsene.
Ma questa è preistoria – il che spiega fra l’altro la mia stretta parentela con i dinosauri..
Ora si condivide, si scambiano informazioni, e si impara gli uni dagli altri.
Ispirata da questa abbondanza, ho pensato ai miei tools, e da “grafica mamma casalinga-mio-malgrado con i piedi per terra”, ho pensato di includere tutto ciò che VERAMENTE mi permette di esprimere al meglio la mia creatività..
Vi sembrerà tutta da ridere. Ma ha un suo concretissimo perché.
Ed ecco la lista semiseria di ciò per cui sento genuina gratitudine:
1- Le mie scarpe da ginnastica!
Muoversi, correre o camminare all’aria aperta, andare in palestra (o in piscina) insomma scaricare tossine e ricaricarsi appena si può. Non sono una sportiva, si tratta semplicemente di bilanciare corpo e frenetica attività cerebrale.
2- La lavasciuga da 10 kg
che in alcuni fine settimana dà il meglio di sé. Mi fa risparmiare un sacco di tempo che posso dedicare ad altro. Quando si guasta, siamo tristi e smarriti.
3- Il magico robot da cucina
(non faccio pubblicità) con cui preparo in anticipo il cibo per la settimana, soprattutto verdura. Altro tempo risparmiato e donato all’arte 🙂
4- La lochèscion!
La nostra casetta piccola ma calda, con tante finestre, circondata dal verde, in paesino tranquillo. Sole, luce, alberi ci fanno compagnia.
5- La mia famiglia 🙂
Quattro allegri elefanti in una cinquecento…
6- E la “definitiva arma definitiva”!!!
(citazione da Lego Ninjago movie) – la fede, che ha una grandissima importanza nella mia vita. E i compagni di fede, da soli non si va da nessuna parte.
Devo ammettere che i punti 5 e 6 mi tengono in equilibrio: sono la forza centrifuga che bilancia quella centripeta.. senza di loro verrei risucchiata nel regno quantico in tre, due…
Ho trascorso anni spensierati in cui il lavoro era al centro di tutto. Ero produttiva, un po’ stronza, molto sbilanciata.
Poi – per fortuna e a mie spese – ho capito che la vita è fatta di tante cose. Ogni suo aspetto (salute, relazioni, ambiente) contribuisce al nostro benessere, e quindi anche alla nostra “produttività” (parola orrenda, ma almeno capite di cosa sto parlando).
La strumentazione è importante ma è solo una piccola parte del quadro.
Ciò che ci tiene veramente in piedi è quello che ci sta intorno.
Dice il saggio:
“Più preziosi dei tesori di un forziere sono i tesori del corpo, e prima dei tesori del corpo vengono quelli del cuore.”