Colorama _il mio campionario cromatico

“Santa Biblioteca… ne avevo sentito parlare ma non avevo mai avuto modo di sfogliarlo.. SUPER!! Ma chi stampa ancora la sovracoperta con una carta così??? Libidine tattile e visiva… Definirlo per ragazzi è limitato, è una vera gioia per gli amanti del colore di ogni età”.

Ho scritto questo post dopo averlo letto la prima volta. Entusiasmo giustificato? Assolutamente, a distanza di mesi l’ho ripreso in mano con la stessa gioia. In più stavolta mia figlia di dieci anni me l’ha rubato per leggerlo.

Trovate Colorama fra i libri per ragazzi, ma è un libro per tutti.

Regalabile a chiunque dagli 8-10 anni in su, perché è anche un oggetto curato in tutti i dettagli, che fa la sua figura senza costare un patrimonio.


Avete presente quelle enormi scatole di matite o pennarelli disposti in gradazione di colore?

Quell’armonia speciale che cattura la vista e rischia di svuotarvi il portafogli?


È il fascino del campionario cromatico. Uno strumento che ci aiuta a scegliere i colori per realizzare in nostri progetti, presentandoli in un ordine logico.

Questo ordine, questa armonia è parte della magia di Colorama. Appena lo sfogliate ve ne rendete conto: i colori sono in questa ipnotica progressione, e per quanto si assomiglino fra loro c’è sempre una significativa differenza.

La differenza è sia nel colore, che nella sua storia.

Ogni tinta è rappresentata in una doppia pagina: a destra solo il colore pieno, a sinistra un breve testo sulla sua storia e il suo utilizzo. Breve e comprensibile.

E sopra il testo, una meravigliosa illustrazione.


Marie-Laure Cruschi, in arte Cruschiform, è autrice dei testi, delle illustrazioni, del font del titolo che si ispira all’Art Déco.

Il libro nella sua interezza è un progetto “vintage”, ispirato allo stile geometrico di inizio secolo, un libro che nasce già fuori dal tempo e quindi, spero, avrà lunga vita.

Le illustrazioni rivelano questo amore per la costruzione geometrica, i volumi sono ben delineati, la costruzione è sapiente. Ma c’è un tocco di ironia e leggerezza che le rende moderne e adatte ai bambini.

Per prolungare la goduria, potete ammirare i suoi lavori su Facebook o sul suo sito.