Il Palco della Psiche
Logo per un gruppo di psicoterapeuti specializzati in Psicodramma Analitico.
A differenza di una terapia individuale, nello Psicodramma più persone interagiscono in un gruppo, coordinate da due o più psicologi. A turno ciascuno stimola l’intervento degli altri, e queste interazioni, opportunamente guidate dai terapeuti, determinano l’evoluzione dei partecipanti.
Il nome scelto dal gruppo evoca la teatralità, intesa come possibilità di sperimentarsi in un contesto predisposto e definito.
Il logo doveva essere non solo leggibile e professionale, ma anche “neutro” per non urtare la sensibilità di nessuno, e non doveva essere confuso con altre attività legate al teatro.
Ho volutamente tralasciato qualsiasi riferimento visivo al termine “psiche“, perchè a mio avviso è una parola che si presta ad essere fraintesa, concentrando l’attenzione sulla “testa”, mentre lo Psicodramma prevede un coinvolgimento anche corporeo.
“La cura della spontaneità” è un sottotitolo coniato dai terapeuti, che appare sotto il logo a mo’ di spiegazione. Avendo lo stesso numero di parole ne è nata una piccola animazione.
Client work
- 2017